Incontro dei Comitati con la consigliera regionale Zeppieri

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Incontro del 6 Luglio 2023 alle ore 18,00 presso la sede del Gruppo Regionale della Lista “Polo Progressista” con la consigliera Zeppieri, sul tema dell’autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone.

Presenti: Alessandra Zeppieri consigliera regione Lazio; Gualtiero Alunni, Daniela Cortese, Laura Berti del Comitato NO corridoi Roma-Latina; Corrado Bisini e Luca Zampi (assessore Ambiente Comune di Cori) del Comitato No bretella Cisterna-Valmontone; Stefano Caroselli del Forum Mobilità Sostenibile di SI Lazio.

L’incontro si è aperto con la consegna di una mozione da presentare al Consiglio della Regione Lazio ed è proseguito con una puntuale e articolata critica alle due grandi opere e con l’esposizione delle proposte alternative da parte dei rappresentanti dei Comitati.

Nel prendere la parola, la consigliera Zeppieri ha espresso sinergia e condivisione con i rappresentanti dei Comitati contro queste inutili grande opere e si è impegnata: 1) a fare richiesta d’ingresso agli atti e in particolare ai progetti revisionati della bretella Cisterna-Valmontone e dell’autostrada Roma-Latina; 2) a presentare la mozione presso il Consiglio della Regione Lazio; 3) a verificare i dati dei flussi di traffico per la bretella.

Abbiamo concordato sul richiedere la partecipazione democratica dei cittadini delle comunità locali interessate dai tracciati autostradali, alle scelte che li riguardano, attraverso il DIBATTITO PUBBLICO.